Tutto ciò che devi sapere per migliorare il tuo SEO locale

seo locale

Ogni azienda piccola o multi-location può far crescere la propria attività e attirare più clienti utilizzando strategie SEO locali. In questo articolo spieghiamo cos’è l’ottimizzazione della ricerca locale e perché l’utilizzo di una società SEO locale può contribuire a migliorare la visibilità online.

Cos’è il SEO locale?

SEO locale (Search Engine Optimization) è un modo incredibilmente efficace per commercializzare online il tuo business locale. Aiuta le aziende a promuovere i loro prodotti e servizi ai clienti locali nel momento esatto in cui li stanno cercando online. Questo è ottenuto attraverso una varietà di metodi, alcuni dei quali differiscono notevolmente da ciò che viene praticato nella SEO standard.

Che cos’è una “ricerca locale”?

Innanzitutto, esaminiamo le differenze tra una ricerca informativa standard e quella che è nota come ricerca locale.

LO SAPEVATE? Secondo Google, il 46% delle ricerche ha ora un ‘intento locale’ .

Considerando che chiunque nel mondo con una buona SEO e autorità può classificarsi per una query di ricerca come “come riparare un lavandino”, quando la query ha molto più impegno di acquisto dietro di esso, diventa “idraulico vicino a me” o “idraulico migliore in [Posizione]’.

Per questi tipi di query di ricerca, che in genere includono una posizione o “vicino a me” (che non sono nemmeno necessarie se si esegue una ricerca utilizzando Google Maps), i motori di ricerca capiscono che ciò che l’utente desidera sono suggerimenti o elenchi di attività in base alla posizione, quindi questo è esattamente ciò che offrono nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca locali (SERP).

Cosa sono le SERP locali?

Ciò che le aziende locali hanno più bisogno di migliorare il traffico verso i loro siti Web o attraverso le loro porte è la visibilità su ciò che è noto come “pacchetto locale” o “pacchetto da 3”. Questo è il blocco di tre schede di attività commerciali che appaiono sotto la mappa nei risultati visualizzati dopo una ricerca su Google con intenti locali.

Di seguito è riportato il pacchetto locale che risulta dalla ricerca “idraulici san francisco”.

Pacchetto locale di esempio

Noterai molto qui che è diverso dai risultati organici standard, come orari di apertura, valutazioni delle recensioni e persino foto. Anche se Google sta diventando abbastanza intelligente da estrarre queste informazioni direttamente dal tuo sito web, non è da lì che provengono questi elementi.

Tutto ciò che viene visualizzato nel pacchetto locale proviene dal profilo Google My Business aziendale, una parte fondamentale del SEO locale che sta diventando sempre più importante mentre Google cerca di soddisfare più query di ricerca direttamente nelle SERP.

Che cos’è Google My Business?

Precedentemente noto come Google Local, e per un certo periodo, anche Google+ Local, Google My Business (GMB) è, come suggerisce il nome, il tuo profilo commerciale su Google. 

Fornisce informazioni a una varietà di luoghi, tra cui il pacchetto locale e i risultati di ricerca di Google Maps, ma l’aspetto più familiare sarà probabilmente quando è in alto a destra (o superiore su cellulare) di una ricerca di marca per la tua attività, come di seguito.

Esempio di ricerca con marchio che mostra i risultati di un idraulico di San Francisco

Il tuo profilo GMB può includere una serie di informazioni inviate da te, come i servizi che offri, i dettagli di contatto, la descrizione dell’attività, la categoria e gli orari di apertura, ma è importante notare che caratteristiche come gli attributi GMB , GMB Q & As e Google Reviews sono quasi interamente generati dai consumatori, idealmente con l’esperienza della tua azienda.

Una grande parte del SEO locale sta rendendo il tuo profilo GMB il più aggiornato e accurato possibile, in modo che abbia una maggiore possibilità di apparire nel pacchetto locale, e abbastanza affidabile, attraente e accattivante da giustificare una percentuale di clic. Sebbene sia incredibilmente potente, Google My Business è solo un esempio di ciò che è noto come “citazione”.

Quali sono le citazioni?

Una citazione è qualsiasi luogo in cui le informazioni Nome, Indirizzo, Numero di telefono, URL del sito web della tua attività commerciale sono visualizzate online, in genere in una directory online o in un sito Web di elenchi di attività commerciali.

Questi sono particolarmente importanti per essere messi in atto per il SEO locale, come se non apparissi nei luoghi in cui le persone cercano attività come la tua, è probabile che tu venga sopraffatto dai concorrenti che lo fanno.

Esistono due tipi di citazione: non strutturati e strutturati. Le citazioni strutturate vengono in genere visualizzate nelle schede di attività commerciali e provengono dai campi modulo che vengono compilati quando viene rivendicata la scheda. Di seguito sono evidenziate in giallo la citazione strutturata per un annuncio di Yelp.

Riesamina il riassunto del sito per un idraulico di San Francisco

Le citazioni non strutturate sono più probabilmente il risultato della stampa e dei social media, in cui le informazioni sono visibili e connesse su una pagina Web (magari attraverso un articolo locale sull’attività), ma non in un formato strutturato.

E’ fondamentale per ottenere questo aspetto in primo luogo, costruendo citazioni nei siti Web più pertinenti , la ricerca mostra che se non vengono regolarmente aggiornati e ripuliti, ci possono essere conseguenze gravi.

LO SAPEVATE? Il 68% dei consumatori dichiara di smettere di utilizzare un’azienda locale se ha trovato informazioni errate nelle directory locali.

Come faccio a classificarmi bene nella ricerca locale?

Quindi ora sapete di cosa si tratta di SEO locali, probabilmente vi starete chiedendo come ottenere effettivamente il successo in esso! Innanzitutto, ti conosglio di familiarizzare con i tre elementi principali della classifica di ricerca locale :

  • Prossimità: quanto è vicina la tua attività al ricercatore?
  • Rilevanza: quanto rilevanti per la query di ricerca sono i vostri prodotti e servizi?
  • Prevalenza: cosa dicono gli altri utenti dei tuoi prodotti e servizi?

Quali sono i principali servizi SEO?

SEO locale è molto su cui lavorare. Cambia sempre e può richiedere molto tempo e molti sforzi per ottenere il risultato giusto. Questo è il motivo per cui così tante agenzie e consulenti SEO sono specializzati nel SEO locale piuttosto che in un SEO più ampio. Le regole sono molto diverse in quanto mirano a raggiungere obiettivi diversi e in molti casi i clienti non si preoccupano se l’elevata visibilità delle loro attività nelle ricerche locali e nelle directory delle inserzioni commerciali porta a un contatto più diretto e al traffico pedonale rispetto alle visite al sito web.

Abbiamo coperto alcune delle cose fondamentali che aiutano a raggiungere il successo nel SEO locale; ora ecco una panoramica di ogni servizio SEO locale che può fare la differenza:

5 servizi SEO chiave

  • 1 Sito web “localizzazione’ Localizzare’ il tuo sito web significa includere il nome della tua città o regione in modo naturale in tutto il tuo sito. Per le aziende con più sedi, ciò potrebbe comportare la creazione di pagine o Content Hub separati per singole posizioni. Altre tattiche includono il coinvolgimento con eventi della comunità locale e la presentazione di articoli e informazioni su di loro sul sito.
  • 2 Edificio della citazione Garantisci le funzionalità del tuo sito sui siti di citazione e sugli elenchi commerciali online. Ciò non solo aiuterà i clienti a trovare la tua attività, ma presentando il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e l’URL del sito web (NAPW) agli elenchi commerciali contribuirà a migliorare il posizionamento delle ricerche.
  • 3 Rivendicazione della tua scheda di Google My Business. Rivendicare la tua pagina Google My Business è un passaggio chiave per aiutare la tua attività commerciale a visualizzare importanti servizi Google, come i risultati di ricerca locali e Google Maps. GMB (e il suo equivalente Microsoft, Bing Places for Business) dovrebbe sempre essere la prima directory online di cui si è proprietari.
  • 4 Gestire recensioni e valutazioni. Le recensioni genuine e oneste sono fondamentali sia per mostrare la qualità del servizio che per inviare segnali ai motori di ricerca che il sito e il servizio sono affidabili e utili. La quantità di recensioni che ricevi, la qualità generale delle recensioni e l’autorità dei siti di revisione stessi sono tutti fattori importanti per le classifiche di ricerca locali.
  • 5 Ottenere qualità, backlink rilevanti. I link ottenuti da siti Web ben noti consentono ai motori di ricerca di riconoscere il tuo sito come una fonte attendibile di informazioni e potenziano l’aspetto “prominente” dell’algoritmo di ricerca locale. Collegamenti da giornali locali, blogger e associazioni di imprese, oltre a citazioni, possono contribuire a migliorare la visibilità della ricerca.

10 motivi per cui i servizi SEO locali possono aiutarti ad attrarre nuovi clienti

1I clienti locali si rivolgono a Internet per trovare attività commerciali locali, desktop e mobili. L’età dell’elenco telefonico stampato è finita, poiché sempre più persone si rivolgono a Internet per trovare informazioni sul locale imprese. Ecco alcune statistiche:

Il 96% dei proprietari di PC effettua ricerche locali

Il 46% di tutte le ricerche di Google sono locali

Il 64% dei clienti locali utilizza i motori di ricerca e le directory come mezzo principale per trovare attività commerciali locali

Il 50% degli utenti di dispositivi mobili locali cerca informazioni commerciali (come l’indirizzo di un’azienda o il numero di telefono)

Un enorme 78% delle ricerche su dispositivi mobili locali risulta in un acquisto offline(Fonti: Searchengineland.com e Business2community.com )

2 Il marketing di ricerca locale è altamente mirato e tempestivo.

Il motivo principale per cui le persone eseguono ricerche locali è trovare un’attività. Il secondo motivo più comune è trovare un prodotto o un servizio. Molti ricercatori locali stanno cercando il nome di un’attività specifica, ma molti di coloro che cercano non hanno in mente un business specifico quando iniziano la loro caccia.Utilizzando le tattiche di ricerca locali puoi posizionare meglio la tua attività e promuovere ciò che offri ai clienti locali quando cercano il tuo tipo di attività. Non c’è momento migliore per entrare in contatto con un potenziale cliente rispetto a quando hanno davvero bisogno di te.

3 La ricerca locale ha i più alti livelli di conversione di tutti i canali pubblicitari locali.

Le directory online (come Yelp, Citysearch, Foursquare, ecc.) Visualizzano il nome, l’indirizzo, il numero di telefono dell’azienda e talvolta informazioni aggiuntive (come un menu o una descrizione aziendale). Le directory locali dominano la prima pagina di molti risultati di ricerca locali. Il marketing di directory locali (solo una delle molte strategie SEO locali) ha un tasso di conversione più elevato rispetto ad altre opzioni di pubblicità più tradizionali – fino al 50% di conversioni su alcune directory. Ciò significa che, facendo in modo che la tua azienda sia elencata in modo accurato sul maggior numero possibile di siti di directory online di qualità, convertirai 1 o 2 lead in un cliente reale.

4 Internet mobile è in crescita

Sempre più clienti utilizzano telefoni cellulari o tablet per trovare le migliori aziende locali mentre sono in viaggio. In effetti, il tempo dei media digitali mobili negli Stati Uniti è ora superiore al 51% rispetto al desktop al 42%. Il SEO locale copre sia il PC che l’accesso a Internet mobile, il che significa che non ti perdi mai un potenziale cliente.

5 I risultati SEO locali offrono un ottimo ritorno sull’investimento.

A differenza della pubblicità tradizionale (ad esempio giornali locali, volantini, direct mail, ecc.), Con SEO locale c’è poca esposizione sprecata. Raggiungi potenziali clienti quando hanno bisogno di te – non quando non lo fanno. Ciò rende il SEO locale sia efficiente che conveniente.

6 Solo il 44% delle aziende ha rivendicato la propria scheda Google My Business.

E’ una scheda gratuita che Google mette a disposizione per quasi tutte le attività commerciali. Essere elencati su Google My Business può aumentare le possibilità di mostrare risultati di ricerca locali su Google. Inoltre, molte aziende locali non hanno ancora capito l’importanza del marketing online. Ciò lascia la porta aperta per te per ottenere un vantaggio prima che i tuoi concorrenti si saggia e diventa più competitivo. Colpisci mentre il ferro è caldo!(Fonte: Local Marketing Institute )

7 Molte delle migliori opportunità di SEO locali sono GRATUITE (per ora!)

È gratuito rivendicare la tua scheda su Google My Business, Bing Places per le aziende e su centinaia di altri elenchi di attività commerciali online. Ciò significa promozione gratuita per il tuo business!

8 Solo il 20% degli adulti riceve notizie dai giornali stampati.

I media pubblicitari tradizionali sono in calo. In effetti, sempre meno persone leggono giornali locali. Dati recenti mostrano che alcuni giornali locali hanno perso l’80% dei loro lettori negli ultimi 20 anni. Perché? Perché sempre più persone si rivolgono a Internet per le loro notizie e informazioni locali sulle imprese locali.

9 Il 91% dei consumatori di età compresa tra 18 e 34 anni si fida delle recensioni online e delle raccomandazioni personali.

Il passaparola è un fattore importante per il successo di molte aziende locali. Aumenta quindi la reputazione online della tua azienda , chiedi ai clienti fidati di lasciare una recensione positiva sulla tua attività online e attira centinaia di nuovi clienti.(Fonte: indagine locale sui consumatori )

10 I clienti locali si affidano a Internet per trovare informazioni sulla tua attività

Al giorno d’oggi, le persone dipendono da Internet per trovare informazioni su tutti i tipi di prodotti e servizi, indipendentemente dal fatto che stiano utilizzando la ricerca tradizionale o, come sempre accade, la ricerca vocale per trovare attività commerciali locali . Se la tua attività commerciale non viene trovata nei risultati di ricerca locali, perderai nuovi clienti. Implementare una varietà di strategie SEO locali per la tua azienda può aiutarti a farti vedere sulla mappa di Internet per i futuri clienti!

Fai crescere la tua attività utilizzando il SEO locale

Queste tendenze di ricerca locali sono forti ora e in futuro diventeranno sempre più importanti, soprattutto considerando quanto Google sia tenero a mantenere l’esperienza di ricerca locale fuori dal tuo sito web.

Ora è il momento per te di sfruttare i servizi di SEO locali e aumentare la tua attività prima che i tuoi concorrenti si accorgano. Tutte le aziende locali, dagli idraulici e dai costruttori ai fiorai e ai commercialisti possono migliorare i loro affari e fare più soldi con il SEO locale, quindi inizia oggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *